top of page

Preventivi a corpo: 5 motivi per cui ti creeranno solo un mare di problemi


Devi ristrutturare? Se hai già ricevuto alcune offerte dalle imprese per i tuoi lavori di ristrutturazione, avrai certamente notato che non sono tutte uguali! Ogni impresa, infatti, preparerà la propria offerta a sua discrezione, inserendo descrizioni proprie e accorpando le voci in modo diverso.


Se ti trovi in questa situazione, in ogni caso, sappi che hai già fatto il primo errore: non coinvolgere un professionista. Se infatti avessi coinvolto un architetto, sarebbe stato lui a definire le lavorazioni necessarie e ad assicurarsi che le offerte che avresti ricevuto dalle imprese sarebbero state immediatamente comparabili.


Ma oggi parliamo d'altro. Vedremo insieme infatti 5 buoni motivi per cui dovresti scartare a priori offerte realizzate a corpo.


Più nello specifico ci chiederemo:


  • Quali sono le principali tipologie di calcolo delle offerte?

  • Perché non dovresti accettare offerte "a corpo"?


Tipologia di offerte

Devi sapere che quando richiedi un preventivo ad un'impresa, non stai solo chiedendo a quale prezzo potrebbero realizzare i tuoi lavori di ristrutturazione, ma ti stai anche affidando al metodo con il quale verranno computati i lavori durante la realizzazione. E 'importante quindi capire le principali tipologie di offerte che potresti ricevere, per valutare al meglio l'attendibilità del preventivo che hai ricevuto e l'affidabilità dell'impresa che lo ha preparato. Ci sono 4 tipologie di offerte che potresti ricevere, vediamole insieme:


A misura

A corpo

Miste

In economia


5 motivi per cui scartare offerte a corpo

Come forse avrai notato, un preventivo totalmente calcolato a corpo può esporti ad una serie di rischi già dalla fase di trattativa, per non parlare di quella in cui verranno realizzati lavori. I principali difetti delle offerte a corpo, infatti, sono che:


#1 Sono spesso troppo sintetiche

#2 Potrebbero essere meno convenienti

#3 E' come scommettere

#4 Complicano il raggiungimento di accordi a fine lavori

#5 Non puoi permetterti di avere le idee confuse


In conclusione

Con questo breve contributo speriamo di esserti stato di aiuto nel capire come e perché non accettare alcune tipologie di offerte da parte delle imprese. Come avrai capito, la cosa migliore da fare è SEMPRE coinvolgere un professionista prima di richiedere preventivi a destra e a sinistra! Facci sapere se hai bisogno di assistenza!


Una buona giornata,

i tuoi architetti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

STUDIO

d/verso architetti

Via Leonardo da Vinci, 18/A 40139, Bologna (BO)

SENTIAMOCI

diversoarchitetti@gmail.com

+39 366 4452091

+39 333 6506298

FEED

  • 7f547e1f-bb33-4939-9c0b-e1280085b255
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • TikTok

 

Copyright © 2025 · DIVERSO ARCHITETTI · Tutti i diritti riservati. Disclaimer: alcune foto presenti nel blog sono tratte da Pinterest. I copyright rimangono sempre di proprietà di chi crea l'opera. Se c'è una foto che ti riguarda e che vorresti fosse rimossa, puoi scriverci una mail a: diversoarchitetti@gmail.com

bottom of page